top of page

Custom Multitracks Group

Public·7 members

Come Un Tuono


1997: Luke Glanton è un abile pilota di moto che lavora come stuntman in uno spettacolo ambulante. Durante uno spettacolo svoltosi a New York, riceve visita da una sua vecchia compagna, Romina, e viene a sapere di essere il padre di suo figlio. Luke decide così di lasciare il suo lavoro come stuntman per rimanere in città e impedire al bambino di crescere senza padre, come invece è accaduto a lui. Nonostante ciò Romina non lo vuole coinvolgere nella vita del bambino, anche per via della sua nuova relazione con un altro uomo di nome Kofi.




Come un tuono



La scena si sposta nella vita di Avery Cross: dapprima osannato come eroe per aver ucciso il pericoloso malvivente, in seguito si trova coinvolto in affari loschi all'interno del distretto di polizia che vedono coinvolti alcuni suoi colleghi. Con l'aiuto del padre, influente personaggio e giudice della cittadina, sfrutta l'occasione per uscire dalla polizia, facendo emergere un giro di manomissione di prove in cui sono implicati diversi colleghi, e lanciarsi nella carriera politica. Quindici anni dopo Avery concorre per la carica di Procuratore.


Mildred D. Taylor è nata nel 1943 in Mississippi ed è cresciuta in Ohio. Ha lavorato in Etiopia con i Corpi di Pace prima di iscriversi alla Scuola di Giornalismo presso l'Università del Colorado, dove ha contribuito a sviluppare una ricerca sui "Black Studies". Il suo più grande successo, Il mio grido è come un tuono, ha vinto la Newbery Medal, uno dei maggiori riconoscimenti della letteratura per ragazzi.


Derek Cianfrance, il regista di Come un tuono, avrebbe volutamente tentato di aumentare la tensione sul set confidandosi in privato con Eva Mendes e convincendola a comportarsi in modo più freddo nei confronti di Ryan Gosling e più amorevole in compagnia di Mahershala Ali. I due attori interpretavano rispettivamente il suo ex ed il suo attuale fidanzato.


Ryan Gosling e Mahershala Ali, entrambi apparsi in questo film, sono poi andati a girare rispettivamente La La Land e Moonlight ed entrambi sono stati premiati per errore con la statuetta del miglior film durante la stagione degli Oscar del 2016. Stranamente, La La Land è stato erroneamente annunciato come vincitore del premio risultando in un'imbarazzante, seppur divertente, passaggio di mano delle statuette d'oro.


Il titolo originale di Come un tuono è la traduzione in inglese del nome della città di Schenectady, derivato a sua volta da una frase in lingua mohawk che significa "posto al di là delle pianure di pini". Da qui la traduzione in inglese "place beyond the pine plains" che ha inspirato il titolo originale.


Come un tuono è il terzo lungometraggio di Derek Cianfrance in quindici anni. Dal suo film d'esordio Brother Tied del 1998 passano quasi dieci anni prima che il regista possa trovare i finanziamenti per Blue Valentine, il bellissimo film che lo porta a collaborare con Ryan Gosling, sodalizio consolidato da quest'ultimo lavoro. Per Come un tuono, Cianfrane, oltre al già citato Gosling, lavora per la prima volta con il lanciatissimo Bradley Cooper e con Eva Mendes.


Luke è un ragazzo ferito, pieno di ferite interiori ed esteriori rappresentate dagli innumerevoli tatuaggi che riempiono il suo corpo. Non sappiamo nulla del suo passato ma indubbiamente ha sofferto molto nella vita e ciò che ha vissuto lo ha portato ad essere chi è oggi, è solitario, taciturno, sofferente. Quando scopre di avere un figlio però la sua vita sembra acquisire un senso, ora ha qualcuno di cui occuparsi, uno scopo. Prendersi cura di lui è però complicato, si rende conto che l'amore che può offrirgli non basta. Avery è sempre stato un uomo modello, un esempio per tutti, il bravo ragazzo che fa sempre la cosa giusta. Quando compie il suo primo sbaglio la sua vita è sconvolta, tutti lo osannano come un eroe ma lui non si sente tale e la colpa che porta dentro è pesante come un macigno. Cercherà di redimersi risolvendo problemi altrui ma non riuscirà a risolvere i propri.


Due uomini tormentati interpretati intensamente da sue attori straordinari. Cianfrance in due film ha saputo tirar fuori il meglio da Ryan Gosling, ha saputo creare su di lui due personaggi memorabili che Ryan ha reso indimenticabili, così come ha fatto Refn in Drive. Sono tutti uomini profondi, combattuti, solitari e destinati a soffrire e quando sono in scena, lo spettatori non ha occhi che per loro. Ryan Gosling riesce a catalizzare l'attenzione tutta su di sé anche stando fermo in silenzio. Pochi attori hanno questo talento.


Mentre la prima parte del film è assolutamente riuscita, la seconda e la terza fanno più fatica a carburare, ma nel complesso Come un tuono è più che buono. Cianfrance ha un grande talento e la sua preparazione da documentarista si vede, segue i personaggi attraverso piani sequenza, senza mai lasciarli e riesce a trasmettere emozioni anche con lo schermo nero e un respiro di sottofondo. Questo non è da tutti. 041b061a72


About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...
bottom of page